Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Altri contenuti - accesso civico

Accesso civico

L'art. 5 del D.Lgs. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione prevista dalla normativa vigente.

Inoltre, dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, sono accessibili nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso Decreto.

L’accesso civico viene dunque distinto in "semplice" e "generalizzato".

Le richieste di accesso civico “semplice” (concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria) ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 deve essere presentata a mezzo posta elettronica al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Soccorso Alpino Valdostano all'indirizzo: info@soccorsoalpinovaldostano.it.

Verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro trenta giorni si procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo si trasmette al richiedente ovvero si comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, si indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Le funzioni relative all’accesso civico sono delegate al dr Enzo Ferro. Il potere sostitutivo rimane in capo al RPCT.

 

Le richieste di accesso civico “generalizzato” (concernente dati e documenti ulteriori) ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013 devono essere presentate all'Ente a mezzo posta elettronica all'indirizzo: info@soccorsoalpinovaldostano.it.

La richiesta per via telematica può essere presentata:
-    inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come testo di messaggio di posta elettronica, con indicazione del nome del richiedente, unitamente ad una copia di un documento di identità;
-    inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come allegato al messaggio, con sottoscrizione autografa, unitamente ad una copia di un documento di identità;
-    inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata o non certificata, come allegato al messaggio, sottoscritta con firma digitale;
-    trasmessa dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata.


Registro degli accessi

In questa pagina è pubblicato il Registro delle richieste di accesso presentate al Soccorso Alpino Valdostano.

Il Registro, pubblicato nel rispetto della normativa vigente a protezione dei dati personali. viene aggiornato con cadenza semestrale. L'ultimo aggiornamento è del 31/12/2018.


Allegati

› Registro accessi 2018 (PDF – 54,23 KB)

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

SEDE LEGALE › Località Les Iles 7 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
SEDE AMMINISTRATIVA › Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 50 - 11100 Aosta - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89