Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Attività del soccorso alpino

Il Soccorso Alpino Valdostano garantisce l’operatività tutti i giorni, 24 ore su 24.

Gli interventi sono assicurati ogni qualvolta se ne presenti la necessità ed effettuati su tutto il territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e sulle frontiere delle Alpi occidentali.

L’attività viene effettuata sia nell’ambito di un servizio di pronto intervento tecnico, con elicottero messo a disposizione dalla struttura regionale di Protezione Civile , sia con l'ausilio di squadre a terra, quando le peculiarità operative lo rendono necessario .

Il servizio di pronto intervento è integrato con l’elisoccorso sanitario e costituisce il fulcro dell’operato dell’ente.

L’equipaggio di pronto intervento è normalmente formato dal personale aeronautico (pilota e tecnico), dal medico della struttura elisoccorso dell’AUSL e da due Tecnici specializzati di soccorso alpino; nel periodo invernale si aggiunge un Tecnico cinofilo con il suo cane, brevettati per le ricerche in valanga. L’elicottero attualmente in uso è un AW139.

In ragione delle esigenze di protezione civile, in determinati periodi dell’anno, viene messo in servizio un altro equipaggio, composto come il primo, che opera di supporto con un secondo elicottero, un AB412.

Attualmente sono circa 70 i Tecnici che vengono impiegati nel servizio di pronto intervento.

Galleria fotografica

grafico interventi

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

Località Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89