Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Centrale unica del soccorso

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha istituito per la gestione delle chiamate di soccorso una Centrale Unica, alla quale partecipano la Direzione regionale della Protezione Civile, il soccorso sanitario dell’Azienda USL, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, il Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino Valdostano.

Un sistema tecnologico particolarmente avanzato permette di riunire, integrare e coordinare gli enti deputati all’emergenza presenti sul territorio valdostano, nonché di razionalizzare l’organizzazione degli interventi.

La Centrale Unica del Soccorso è un progetto evolutivo, un modello organizzativo integrato dove componente umana e tecnologia si fondono insieme per dar spazio a sinergia e efficacia. La conoscenza delle reciproche competenze e la condivisione delle informazioni permette l’ottimizzazione dell’impiego dei mezzi e degli strumenti. La condivisione dello stesso spazio fisico consente agli operatori di avvalersi anche della comunicazione non verbale, fondamentale per la tempestività degli interventi. Grazie alla comunità d’uso delle risorse, quali apparati di comunicazione e sistemi informativi, si ottiene una significativa ottimizzazione della gestione.

Le procedure di comando sono unificate nel rispetto dei differenti ruoli degli operatori del soccorso. Ogni ente presente in centrale, anche se condivide spazi e procedure, mantiene la propria autonomia verticale .

Gli utenti possono usufruire delle utenze telefoniche gratuite per comunicare emergenze ed inoltrare eventuali richieste di intervento e di soccorso, richiedere informazioni, effettuare segnalazioni.

Ogni intervento di soccorso alpino viene autorizzato e coordinato dalla Centrale Unica del Soccorso (C.U.S.), che gestisce tutte le richieste provenienti dalla Regione Valle d’Aosta o dai confinanti settori montani. Le richieste di intervento possono giungere alla C.U.S. secondo varie modalità, di cui le più frequenti sono la richiesta telefonica diretta tramite rete fissa o cellulare e la richiesta via radio dalle reti confluenti. Tutte le conversazioni sono registrate.

L’Operatore del Soccorso Alpino presso la C.U.S. gestisce le richieste di soccorso e di segnalazione di situazioni di emergenza in montagna ed in particolare collabora con gli Operatori 118 anche per tutte quelle per cui è necessario l’intervento di un elicottero per il soccorso medicalizzato (HEMS). Gli Operatori del Soccorso Alpino gestiscono inoltre, in assenza di un operatore dedicato, anche le chiamate dirette alla Protezione Civile.

La gestione ed il coordinamento degli interventi generano un importante flusso di comunicazioni radio-telefoniche fra la Centrale e il luogo dell’incidente, le squadre di soccorso a bordo degli aeromobili e a terra, altri enti esterni eventualmente interessati.

Infine, il pubblico non si rivolge solo al Soccorso Alpino per richieste di soccorso ma anche per ottenere molteplici indicazioni tra cui quelle sulle condizioni della montagna e della sua accessibilità, sulle previsioni meteorologiche, sullo stato della neve.

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

SEDE LEGALE › Località Les Iles 7 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
SEDE AMMINISTRATIVA › Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 50 - 11100 Aosta - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89