Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Informazione

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata. L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.

È perciò importante ricordare che

  • L’altitudine comporta un minor utilizzo dell’ossigeno presente nell’aria da parte del corpo umano e può provocare mal di testa, nausea, stanchezza: fondamentale è un preventivo acclimatamento in quota.
  • Il freddo diminuisce le capacità psico-fisiche: la temperatura dell’aria si abbassa di 6/7 gradi ogni 1000 metri di quota ed il vento intensifica grandemente l’azione del freddo. Il corpo umano disperde calore soprattutto dalla testa, dalle mani e dai piedi e dunque è fondamentale proteggerli con un adeguato abbigliamento
  • La fatica causata dall’attività, dal freddo, dalla disidratazione, porta alla diminuzione delle capacità di valutare le difficoltà e di decidere. Solo un adeguato equipaggiamento e l’allenamento fisico possono contrastarne gli effetti.

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

Località Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89