Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Enti controllati

Enti di diritto privato controllati

 Art.22, c. 1, lett. c, d.lgs 33/2013



Denominazione Ente : Fondazione Montagna Sicura - Montagne sûre

Sito internet: http://www.fondazionemontagnasicura.org

Funzioni attribuite: Studio dei fenomeni climatici, meteorologici e ambientali che condizionano la vita in montagna; l'analisi del rischio idrogeologico; la promozione dello sviluppo sostenibile; la promozione della sicurezza e della prevenzione dei rischi naturali in montagna; l’analisi e lo studio degli impatti dei cambiamenti climatici. Centro di documentazione e formazione.

Attività svolte: Educazione e sensibilizzazione alla frequentazione della montagna; promozione della sicurezza e della prevenzione dei rischi naturali in montagna.

> Riferimento articolo 9 dello Statuto di Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre:
Il Consiglio di amministrazione è formato da cinque membri, dei quali tre nominati dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, uno dal Comune di Courmayeur, uno congiuntamente dal Soccorso Alpino Valdostano e dall'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna. Il Consiglio di amministrazione dura in carica tre anni.

> Riferimento articolo 12 dello Statuto di Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre:
La gestione della Fondazione è controllata da un collegio di tre Revisori dei conti. Alla Regione spetta la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori, di un membro effettivo e di uno supplente. Un Revisore effettivo e uno supplente vengono nominati dagli altri soci fondatori [ n.d.r. : tra cui il Soccorso Alpino Valdostano ]. I membri del Collegio dei Revisori dei conti durano in carica tre anni e possono essere riconfermati nel loro incarico, nel rispetto delle disposizioni di legge.

Allegati

› fondazione montagna sicura 2017 (ODS – 5,06 KB)

› fondazione montagna sicura 2016 (ODS – 5,06 KB)

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

SEDE LEGALE › Località Les Iles 7 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
SEDE AMMINISTRATIVA › Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 50 - 11100 Aosta - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89