Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Monte Bianco
Calata su misto
Formazione: sosta al rifugio Monzino (Gruppo del Monte Bianco)
Specialista al verricello, Crévacol, Saint-Rhémy-en-Bosses
Esercitazione in parete, ghiacchiaio del Brouillard
Monte Bianco
Camminata del cinofilo
Avvistamento in parete
Verricello in doppio

Il soccorso alpino valdostano

Il Soccorso Alpino Valdostano è l’ente incaricato di servizio pubblico di cui la Regione Autonoma Valle d'Aosta si avvale per la gestione e l’attuazione del servizio di soccorso in montagna, nonché per servizi diversi di protezione civile, ai sensi della Legge Regionale 17 aprile 2007, n. 5.

Le missioni di soccorso alpino vengono effettuate prevalentemente tramite il servizio di pronto intervento con elicottero, predisposto presso l’Aeroporto di Saint-Christophe, ma anche con l'ausilio di squadre a terra; la struttura del Soccorso Alpino Valdostano consente di intervenire sollecitamente anche in quelle zone periferiche dove le condizioni operative risultano normalmente difficili a causa della quota e delle avversità ambientali.

Gli interventi riguardano tutte le attività legate all'ambiente alpino, non solo sportive, ed il servizio è rivolto in numerosi casi anche a coloro che svolgono in montagna il proprio lavoro; il bacino di utenza, limitato per quanto riguarda i residenti, diventa considerevole nei periodi di afflusso turistico. 

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

Località Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89