Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Il servizio di soccorso in montagna

Il servizio di soccorso in montagna in Valle d’Aosta ha, anche in considerazione delle caratteristiche fisiche del territorio regionale, preminente funzione di pubblico interesse.

Gli ambiti del servizio non si limitano alla gestione ed alla effettuazione di interventi di ricerca, salvataggio e soccorso, anche mediante elicottero, ma comprendono una serie di funzioni relative alla prevenzione degli incidenti e all'individuazione dei rischi in ambiente montano, alla divulgazione della sicurezza in montagna e dell’attività soccorso alpino, nonché ogni altra azione diretta a prevenire o evitare situazioni di danno o pericolo a persone, animali o cose.

Il servizio di soccorso in montagna si esplica non solo in alta quota, ma anche nelle zone impervie del territorio, laddove si riveli necessario l'utilizzo di conoscenze e tecniche di tipo alpinistico.

Per lo svolgimento delle suddette attività la Regione Autonoma Valle d’Aosta si avvale dell’ente Soccorso Alpino Valdostano.

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

Località Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89