Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Notizie del Soccorso Alpino Valdostano

PREMIO LORENZINO COSSON

La Fondazione Montagna sicura ha emesso il bando  del “Premio Lorenzino Cosson”, che intende premiare una Guida alpina /Tecnico del Soccorso Alpino Valdostano che si sia distinto negli ultimi tre anni in un’operazione di  soccorso (anche internazionale) o in un’impresa alpinistica.

Il Regolamento del Premio sul sito di Fondazione Montagna sicura (www.fondazionemontagnasicura.org).

Le candidature devono pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 29 febbraio 2024 tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.fondms.org

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI DOMANDE PER L’OTTENIMENTO DELLA QUALIFICA DI TECNICO SPECIALIZZATO DI SOCCORSO ALPINO

invito alla presentazione di domanda per la qualifica di Tecnico specializzato di soccorso alpino volto a Tecnici di soccorso alpino.

Vedere "invito tecnico specializzato 2023" in allegati news

DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA NOMINA A DIRETTORE DELL’ENTE SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO

21 luglio 2023 AVVISO

Si rende noto che i soggetti interessati a proporsi per la  nomina a Direttore, in possesso dei requisiti di cui al c. 3 dell’art. 8 della L.R.5/2007, (comprovata esperienza, almeno quinquennale, nel settore del soccorsoalpino; abilitazione all'esercizio della professione di guida alpina eiscrizione al relativo albo professionale) e che non abbiano superato il sessantesimo anno di età, possono far pervenire al Soccorso Alpino Valdostano la propria candidatura tramite il modulo presente nella sezione “allegati news”  del sito.

La domanda dovrà pervenire, debitamente compilata in tuttele sue parti, entro il 24 agosto 2023, mediante invio con PostaElettronica Certificata (PEC) all’indirizzo direzione@pec.soccorsoalpinovaldostano.it dalla propria casella PEC personale; non è possibile  utilizzare una casella di PEC intestata ad un altro soggetto.

Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione:
a. curriculum vitae professionale in formato europeo,sottoscritto e datato, integrato con una breve descrizione delle esperienze lavorative di maggiore rilevanza ai fini dell’incarico di cui trattasi;
b. fotocopia non autenticata di un documento di identità incorso di validità;
c. informativa privacy sottoscritta per presa visione. 

Non saranno prese in considerazione le domande che, perqualsiasi motivo, non siano corredate dagli allegati o non pervengano entro il  termine fissato o con modalità diverse da quella sopra indicata, facendo fedela data e l’ora di consegna generate  dal gestore PEC.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza  del termine utile per la presentazione della domanda.

L’incarico, di durata quinquennale, è incompatibile con la carica di Presidente dell’U.V.G.A.M. e con quella di Presidente delle SocietàGuide locali.

Non possono ricoprire l’incarico di Direttore coloro che ricadono nelle cause di esclusione e di incompatibilità di cui agli artt. 5 e 6  della L.R. 11/1997.

Vedere"domanda di candidatura per la nomina a Direttore dell’ente SoccorsoAlpino Valdostano" inallegati news

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI DOMANDA PER L'OTTENIMENTO DEL BREVETTO DI ISTRUTTORE TECNICO DI SOCCORSO ALPINO

invito alla presentazione di domanda per l'ottenimento del brevetto di Istruttore tecnico di soccorso alpino volto a Tecnici specializzati di soccorso alpino.

Vedere "invito istruttori 2023" in allegati news

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI DOMANDA PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI OPERATORI DEL SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO

Invito alla presentazione di domanda per la qualifica di Tecnico di soccorso alpino
volto a Guide alpine ed Aspiranti guide alpine.

Vedere "invito domande 2022"  e files correlati in ALLEGATI NEWS

Assemblea del Soccorso Alpino Valdostano

26 novembre 2021 -  AVVISO

L’Assemblea del Soccorso Alpino Valdostano verrà fissata alla cessazione della situazione emergenziale in essere ed alla revoca delle misure restrittive a contenimento dell’epidemia “Covid19”

Premio alla memoria di Erika Irene Giorgetti

La Fondazione Montagna sicura ha emesso il  bando del  “Premio alla memoria di Erika Irene Giorgetti”,  su richiesta dei  genitori di Erika Irene Giorgetti, che intendono ricordare la Figlia deceduta il 20 agosto 2020 nel corso di un’ascensione al Monte Rothorn in Valle di Ayas .

Il Premio, del valore di euro 2.000,00, è destinato esclusivamente agli Operatori di Centrale del Soccorso Alpino Valdostano che presenteranno un progetto attinente all’attività svolta nell’ambito della Centrale Unica del Soccorso.

Il Regolamento del Premio e tutta la modulistica necessaria sono scaricabili dal sito di Fondazione Montagna sicura (www.fondazionemontagnasicura.org).

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 30 luglio 2021 tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.fondms.org .

Assemblea del Soccorso Alpino Valdostano

10 dicembre 2020 -  AVVISO

L’Assemblea del Soccorso Alpino Valdostano verrà fissata alla cessazione della situazione emergenziale in essere ed alla revoca delle misure restrittive a contenimento dell’epidemia “Covid19”

invito alla presentazione di domanda per l'ottenimento del brevetto di istruttore tecnico di soccorso alpino

invito alla presentazione di domanda per l'ottenimento del brevetto di Istruttore tecnico di soccorso alpino volto a Tecnici specializzati di soccorso alpino.

Vedere "invito istruttori 2020" in allegati news

invito alla presentazione di domande per l’ottenimento della qualifica di Tecnico specializzato di soccorso alpino

invito alla presentazione di domanda per la qualifica di Tecnico specializzato di soccorso alpino volto a Tecnici di soccorso alpino.

Vedere "invito tecnico specializzato 2020" in allegati news

Invito alla presentazione di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli Operatori del Soccorso Alpino Valdostano

Invito alla presentazione di domanda per la qualifica di Tecnico di soccorso alpino
volto a Guide alpine ed Aspiranti guide alpine.

Vedere "invito domande 2019" in allegati news

presentazione libro

La Biblioteca comunale di Champorcher il giorno venerdì 21 settembre 2018, alle ore 21.00, presso il salone“Espace Champorcher” in Frazione Vignat, organizza la presentazione del libro“Soccorritore e vittima”, dell’autrice Germaine Catherine Roulet.

domanda di candidatura per la nomina a Direttore dell’ente Soccorso Alpino Valdostano

Si rende noto che i soggetti interessati a proporsi per la nomina a Direttore, in possesso dei requisiti di cui al comma 3 dell’art. 8 della L.R. 5/2007 e che non abbiano superato il sessantesimo anno di età, devono far pervenire al Soccorso Alpino Valdostano la propria candidatura, in forma scritta, entro il 31 agosto 2018.

L’incarico, di durata quinquennale, è incompatibile con al carica di Presidente dell’U.V.G.A.M. e con quella di Presidente delle Società Guide locali.

Non possono ricoprire l’incarico di Direttore coloro che ricadono nelle cause di esclusione e di incompatibilità di cui agli artt. 5 e 6 della L.R. 11/1997.

Vedere "domanda di candidatura per la nomina a Direttore dell’ente Soccorso Alpino Valdostano" in allegati news

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

SEDE LEGALE › Località Les Iles 7 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
SEDE AMMINISTRATIVA › Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 50 - 11100 Aosta - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89