Soccorso Alpino Valdostano - Secours Alpin Valdôtain

In Valle d’Aosta ogni anno si effettuano più di 900 interventi di soccorso alpino, di cui una parte importante potrebbe essere evitata.

L’attività in montagna determina uno sforzo fisico notevole e richiede una adeguata preparazione ed un equipaggiamento appropriato.


Maggiori info

L’ambiente della montagna, nella sua generalità, presenta alcuni pericoli oggettivi:
la conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se le si affronta senza le conoscenze e la preparazione adeguate.


Maggiori info

Nonostante tutte le precauzioni, un incidente può comunque capitare…

Per la richiesta di soccorso in montagna preparati a rispondere a qualche domanda: di cosa si tratta, dove, quando, numero delle persone coinvolte, condizioni meteo, ...

Maggiori info

Notizie del Soccorso Alpino Valdostano

invito alla presentazione di domande per l’ottenimento della qualifica di Tecnico specializzato di soccorso alpino

Questa Direzione intende indire una sessione di accertamento e selezione per l’ammissione alla formazione di quattro Tecnici specializzati di soccorso alpino.

La qualifica di Tecnico specializzato di soccorso alpino abilita al servizio di pronto intervento con elicottero, comprendente le attività di elisoccorso, che il Soccorso Alpino Valdostano svolge istituzionalmente nell’ambito delle attività della Struttura regionale Protezione Civile.
La qualifica viene riconosciuta al compimento di un percorso articolato in una sessione di accertamento e selezione ed in un corso formativo.
Il mantenimento della qualifica conseguita comporta la regolare partecipazione, con esito positivo, agli addestramenti ed aggiornamenti previsti.

Possono presentare domanda i Tecnici di soccorso alpino che:
- siano in possesso dell’abilitazione tecnica all'esercizio della professione di guida alpina o di aspirante guida alpina e dell’iscrizione al relativo albo professionale regionale di cui alla L.R. 7/1997;
- siano in possesso della relativa certificazione in corso di validità dell’idoneità psicofisica stabilita dalla Struttura Medicina del Lavoro dell’Azienda U.S.L.;
- siano lavoratori autonomi esercenti la professione ed in possesso di numero di partita IVA; l’attività del Tecnico specializzato di soccorso alpino è incompatibile con un pubblico impiego;
- non abbiano superato i 40 anni di età.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, venerdì 16 settembre 2016.

Soccorso Alpino Valdostano
Secours Alpin Valdôtain

Località Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO) - Valle d'Aosta
PI e CF 00165670076 - Tel. +39 0165 23 02 53 - Fax +39 0165 36 01 89